www.dermatologiaestetica.com

Dermatologia Estetica .org

Codice e grafica a cura di Lucio Marinelli

La veicolazione transermica

Quando la pelle appare priva di tono, malnutrita, solcata da rughe o in presenza di cellulite o altri inestetismi, il problema è spesso causato da disfunzioni presenti negli strati più profondi della pelle, nel derma e nell'ipoderma. Lo strato più superficiale della cute, il corneo, rappresenta un vero e proprio muro di mattoni, ostacolo al passaggio di sostanze attraverso esso.

Figura 1 - la cute
Fig. 1: La cute
a) epidermide (5 strati: basale, spinoso, granuloso, lucido e corneo); b) derma (superficiale medio e profondo); c) ipoderma.

Per tale motivo il dermatologo plastico veicola le molecole utili al trattamento degli strati intermedi (derma) e profondi (ipoderma) della pelle attraverso:

Ma... E' possibile far passare una sostanza attraverso la pelle senza usare acidi o aghi?????

intermezzo

La risposta è sí grazie alla veicolazione transdermica!

La veicolazione transdermica agisce sulla pelle determinando un aumento transitorio della permeabilità dei tessuti. Questo si verifica quando in una cellula, tramite un impulso elettrico, viene generato un potenziale transmembrana tra 0,5 e 1,5 volt; il doppio strato lipidico della cellula è sottoposto ad un temporaneo riassetto, con la formazione di canali acquosi nella membrana cellulare detti elettropori. Tali elettropori determinano il passaggio di molecole che altrimenti non passerebbero mai lo strato corneo!

Fig. 2: Elettroporazione
Fig. 2: Elettroporazione
formazione degli elettropori nella membrana cellulare che consentono il passaggio di grandi molecole.

La veicolazione transdermica viene eseguita nei nostri studi dermatologici con apparecchi certificati e sicuri.

A cosa serve la veicolazione transdermica?

Come si svolge una seduta di veicolazione transdermica?

  1. Detersione della cute per eliminare i residui di trucco e di smog.
  2. Applicazione di una lozione in grado di normalizzare il pH cutaneo.
  3. Applicazione di un gel contenente tutti i principi attivi che il dermatologo plastico sceglie di veicolare (vitamine, aminoacidi, acido ialuronico, farmaci mesoterapici, lipolitici...).
  4. Massaggio del gel, della durata variabile da 20 minuti per il trattamento di viso, collo e decolleté a 30 minuti per rassodamento di seno, glutei e cosce.
  5. Rimozione del gel tramite detersione e applicazione di creme specifiche.

visita www.dermatologiaestetica.com