www.dermatologiaestetica.com

Dermatologia Estetica .org

Codice e grafica a cura di Lucio Marinelli

LA LUCE PULSATA (anche conosciuta come IPL - Intensive Pulsed Light)

La luce pulsata è una sorgente luminosa ad alta intensità, l'azione della luce pulsata è particolarmente evidente nei trattamenti di fotoringiovanimento e di epilazione progressiva.Il fotoringiovanimento con IPL consiste nel ricompattare i pori dilatati, eliminare le macchie scure e i capillari del viso provocati dall'eccessiva esposizione solare e dal passare del tempo.Il flash luminoso è in grado di attivare la pelle in profondità, stimolando la produzione di nuovo collagene, che rivitalizza la tessitura e la consistenza della pelle.

La luce pulsata nel trattamento delle ipertricosi e degli irsutismi del volto
Epilazione progressiva

Per quanto riguarda l'epilazione, quindi, la luce pulsata agisce direttamente sul bulbo pilifero, impedendo il regolare sostentamento del pelo e causandone la caduta.

Epilazione è un termine tecnico atto ad identificare un danno biologico a carico delle strutture bulbari pilari. Negli ultimi anni accanto alle epilazioni meccaniche (cerette e pinze) si sono affiancate epilazioni fisiche che utilizzano sorgenti elettromagnetiche. Una di queste tecniche è la metodica di epilazione mediante luci policromiche intense.

Prima di iniziare una metodica di epilazione mediante sorgente fotonica è necessario eseguire un corretto inquadramento clinico, a volte legato a fattori sia endogeni che esogeni, che sinergicamente determinano una aumentata quota pilare. La conoscenza anatomo-fisiologica delle strutture pilari è alla base di qualsiasi successo terapeutico. A nostro avviso i dispositivi che impiegano lampade allo xenon per generare energia fotonica incoerente sono in grado di esplicare azione terapeutica precisa, per migliorare quadri patologici e non caratterizzati da un'aumentata quota pilare.

Ringiovanimento di rughe e capillari superificiali, couperose, macchie cutanee

Il fotoringiovanimento effettuato mediante Luce Pulsata, è un trattamento non invasivo, non traumatico ed innovativo, che riduce gradualmente i segni dell'invecchiameto cutaneo. Lo spettro di emissione del dispositivo EpilMoon EX, compreso fra 550 e 1100 nm, permette di trattare contemporaneamente vari inestetismi: couperose, rughe superficiali, capillari superficiali e macchie senili. L'emissione ad alta intensità della luce, provoca un aumento di temperatura negli strati profondi della pelle, di conseguenza si stimola un processo che determina la formazione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti. Tale processo provoca un riempimento delle piccole rughe ed un aumento della tensione superficiale della cute. La pelle risulterà più chiara, più liscia ed elastica, con rughe meno evidenti, in generale avrà un aspetto migliore.

Acne

Sostituendo la testa di emissione, il dispositivo permette di trattare l'Acne Vulgaris causata dal Proprionibacterium Acnes. La lunghezza d'onda ottimale è 400-1100 nanometri. Il batterio muore all'esposizione della luce ad alta intensità emessa dal dispositivo.

visita www.dermatologiaestetica.com