www.dermatologiaestetica.com

Dermatologia Estetica .org

Codice e grafica a cura di Lucio Marinelli

Filler o riempimento delle rughe del volto

Siringa per il filler

I filler sono dispositivi medici, formulati con sostanze sia esistenti in natura che di sintesi, in grado di reintegrare i volumi del volto e restituire cosí l'armonia perduta. Si utilizzano infatti:

I dermatologi plastici dei nostri centri ricordano che la legge vieta l'utilizzo di olio di silicone: l'utilizzo di tale prodotto prodotto può avere effetti collaterali molto gravi ed irreversibili!!!

I fillers si presentano sottoforma di gel visco-elastico o idrogel: sono materiali riempitivi e restituiscono alla pelle un aspetto disteso. Essi vengono iniettati con ago finissimo, appena sotto la superficie cutanea o più in profondità.

Il prodotto utilizzato può avere origine e natura diversa; esistono infatti:

I dermatologi plastici dei nostri centri consigliano ed utilizzano quasi esclusivamente filler riassorbibili, prevalentemente acido ialuronico e collagene no-test di ultima generazione.

La scelta dei filler da usare si basa su numerose ricerche scientifiche pubblicate riguardanti la qualità dei prodotti e la sicurezza. Sottoporsi ad un trattamento con filler non è traumatico come un intervento di chirurgia estetica. La procedura è semplice e rapida ma necessita di molta esperienza da parte del dermatologo: un'applicazione può durare meno di 30 minuti. Solitamente il trattamento permette di non interrompere le proprie attività quotidiane.

Come si svolge una seduta?

L'iniezione del prodotto richiede pochi minuti. Alcune pazienti avvertono una lieve dolorabilità durante il trattamento, ma questa termina con la fine dell'applicazione e, comunque, può essere eliminata grazie all'applicazione di una pomata anestetica.

Al termine della seduta la zona potrà apparire un po' arrossata, comparire un lieve gonfiore o un piccolo livido che comunque scomparirà in un tempo estremamente ridotto.

Quanto dura un filler?

La durata del trattamento è personale e dipende da fattori quali struttura e tipo della pelle, stile di vita (il filler dura di meno nei fumatori!!!), età e grado di correzione.

Da statistiche pubblicate possiamo affermare che dopo 6 mesi l'80% delle pazienti è soddisfatta!

In caso di cute con forte grado di invecchiamento, soprattutto da esposizione solare, è utile preparare la pelle al filler facendolo precedere da sedute di biostimolazione e peeling: in questo modo siamo sicuri di ottenere una maggiore durata dell'impianto.

Alcune immagini: PRIMA e DOPO. Correzione della ruga naso-geniena e rimodellamento delle labbra (per gentile concessione del dott. Basso, Genova e Roma)

Prima
Dopo

visita www.dermatologiaestetica.com