www.dermatologiaestetica.com

Dermatologia Estetica .org

Codice e grafica a cura di Lucio Marinelli

La Tossina Botulinica: un potente antirughe

Dagli Stati Uniti arriva forse la novità più importante del panorama estetico degli ultimi anni: la tossina botulinica. La Commissione Unica del Farmaco, infatti, che fa capo al Ministero della Sanità ha autorizzato l'uso della tossina botilinica a fini estetici da parte di specialisti in dermatologia e chirurgia plastica che hanno seguito un apposito corso e sono quindi autorizzati ad usare il prodotto nel rispetto della legge. Si consiglia di chiedere sempre al medico prima di sottoporsi al trattamento se è uno specialista e se è autorizzato ad usare questa metodica.

La tossina botulinica è una esotossina ed è la più potente delle neurotossine. Prodotta da colture del batterio Clostridium Botulinum è in grado di agire sui neurotrasmettitori innescando una denervazione reversibile della fibra muscolare: iniettata direttamente nel muscolo, ne impedisce la contrazione provocando una "distensione" della ruga. Il botulino è in realtà un farmaco impiegato in medicina con ottimi risultati già da molti anni nel trattamento del blefarospasmo, dello spasmo emifacciale,ecc.

La tossina botulinica non agisce "riempiendo" le rughe (come un normale filler di acido ialuronico) ma provoca un blocco interponendosi tra il nervo e il suo "terminale" (che di solito è un muscolo o una ghiandola: funziona infatti anche sulla sudorazione eccessiva) con conseguente distensione della cute. Il viso si distende, l'aspetto è più giovane, la cute più liscia e compatta. In campo estetico provocando una denervazione chimica assolutamente reversibile, induce un blocco della contrazione muscolare che permette la distensione della ruga e, quindi, la sua scomparsa.La tossina botulinica in estetica permette di ottenere un effetto che va dai quattro ai sei mesi e basta una sola seduta per ottenere il risultato desiderato. La zona più trattate sono: la zona  glabellare (situata tra le sopracciglia), la fronte ed il contorno occhi. Ultimamente si è apprezzato anche il trattamento del collo, del labbro e delle rughe perilabiali. I filler possono attenuare le rughe, ma normalmente solo la tossina botulinica è in grado di cancellarle.

Le controindicazioni sono rappresentate da tutte quelle malattie in cui esiste una compromissione della funzione della giunzione neuromuscolare come la miastenia o le sindromi miasteniformi "paraneoplastiche",anche in gravidanza e durante l'allattamento non devono essere effettuati trattamenti di questo tipo." Un'altra delle controindicazione è rappresentata per il paziente dall'allergia al latte, poiché il botulino viene conservato in soluzioni contenenti albumina e, anche se il quantitativo di questa sostanza è minimo, è sempre bene essere prudenti con chi ha manifestato reazioni allergiche di questo tipo.Il trattamento con tossina botulinica deve sempre essere eseguito da mani esperte. Ptosi palpebrali, allergie e infezioni possono essere la conseguenza di un'applicazione eseguita in maniera sbagliata. Tutti gli effetti sono comunque sempre transitori.

Alcune immagini: PRIMA e DOPO (per gentile concessione del dott. Basso, Genova e Roma)

Prima
Dopo
Prima
Dopo
Prima
Dopo

visita www.dermatologiaestetica.com